Ciaspolate in Irpinia: come praticare questo antico modo di vivere la montagna all'interno dei nostri monti.
Image Alt

Ciaspolate in Irpinia: come e dove praticarle

Ciaspolate in Irpinia come e dove praticarle

Ciaspolate in Irpinia: come e dove praticarle

Camminare nella natura attraverso le “ciaspolate” offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica, circondati dal particolare silenzio creato dalla neve, immersi in uno dei paesaggi più belli del sud Italia: l’Alta Irpinia.

Indice:

 

Cos’è la ciaspolata?

La ciaspolata è un tipo particolare di “camminata” che prende il suo nome dallo strumento che si usa per farla: le ciaspole. Questi strumenti, conosciuti anche come “racchette da neve”, sono di origine antichissima: già 6.000 anni fa gli esseri umani le usavano per potersi muovere con agilità sulla neve. Valida alternativa agli sci, consentono a chiunque di poter godere della Montagna anche quando ciò sembra proibitivo.

 

Cosa si fa durante la ciaspolata?

Prima di tutto ci si diverte. Questo è lo spirito che accompagna ogni esperienza eiTRAVEL ed in particolare attraverso le ciaspolate in Irpinia. Questo sarà possibile dall’immersione in un ambiente montano incontaminato, camminando con le ciaspole tra boschi di maestosi faggi in oasi faunistiche dove sarà possibile fare foto ed osservare la Natura in una delle stagioni più affascinanti. Inoltre si fa sport, curando non solo il benessere dell’animo, ma anche il fisico.

 

Dove si svolge una ciaspolata?

Le ciaspolate avverranno su vari sentieri innevati dei monti dell’Irpinia. Avrete l’opportunità di passeggiare sull’Altopiano di Laceno, o di conoscere Verteglia, nel cuore dei Monti Picentini. Ogni tour ha un suo grado di difficoltà che sarà indicato. La maggior parte, comunque, sono di facile accesso e rivolti a tutti, anche agli inesperti.

 

Con chi si condivide?

Lo spirito di queste avventure è la condivisione. La ciaspolata, quindi, avverrà con quest’ottica, coinvolgendo più persone, cercando di creare connessioni sia tra i partecipanti stessi, sia tra i loro spiriti e la Natura che li circonderà. Il numero massimo di partecipanti, per consentire comunque un cammino che sia anche “intimo”, è fissato a 15.

 

Cosa bisogna portare?

Per partecipare alla ciaspolata avrai bisogno di indossare scarpe da trekking alte, un abbigliamento a strati, possibilmente con un cambio e dell’acqua. Le ciaspole saranno fornite dagli organizzatori di eiTRAVEL.

 

Info utili

Le ciaspolate avverranno di giorno o al tramonto, con il fascino della luce del sole che svanisce.

In caso di avverse condizioni meteo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (6 persone), il tour sarà annullato 24 ore prima.

Ad accompagnare i ciaspolatori sarà una Guida Escursionistica esperta.

Il costo dell’esperienza è di 25 euro a persona ed include la guida dell’esperto, un drink di benvenuto, l’assicurazione RC e l’IVA.

Ora che avete letto tutto, non vi resta da far altro che partecipare visitando il nostro sito www.eitravelirpinia.com

 

Scopri l’Irpinia, riscopri te stesso…

Register Now!

Join the SetSail community today & set up a free account.