Image Alt

L’avventura di Esther e il progetto Erasmus in eiTRAVEL

L'avventura di Esther e il progetto dell'Erasmus for Young Entrepreneurs

L’avventura di Esther e il progetto Erasmus in eiTRAVEL

Oggi si conclude ufficialmente un’avventura iniziata da noi qualche mese fa. La nostra Esther, infatti, ha finito il lavoro presso di noi che aveva iniziato grazie al progetto Erasmus for Young Entrepreneurs. eiTRAVEL, infatti, è una delle aziende iscritte alla piattaforma della comunità europea per ospitare giovani che vogliano intraprendere la carriera imprenditoriale, per dare un aiuto ed esplorare quelle che sono le basi del mestiere.

Il team di eiTRAVEL alla 57ª edizione della Fiera internazionale TTG di Rimini
Il team di eiTRAVEL alla 57ª edizione della Fiera internazionale TTG di Rimini

Con Esther abbiamo affrontato un percorso che ci ha permesso di crescere insieme e che ha lasciato una traccia sia nella nostra azienda ma, soprattutto, nei nostri cuori. In un messaggio rilasciato alla stampa, la giovane imprenditrice ha detto: “Consiglio vivamente di partecipare a queste esperienze, perché riescono ad arricchirti sotto ogni aspetto, acquisendo competenze, professionalità e creando una rete di rapporti fondamentale per chi, come me, sta avviando un’attività, non solo sotto un profilo tecnico, ma anche personale: qui infatti ho avuto modo di fare nuove amicizie, di essere accolta in maniera positiva e poter diventare un membro attivo della comunità. Queste ultime mi hanno coinvolto anche in attività più tradizionali, come la raccolta delle castagne o la vendemmia. Tutto questo mi ha fatto crescere sia come professionista ma, soprattutto, come persona.”

Ed è proprio questo il modello di sviluppo umano e sostenibile che abbiamo in mente.

Tutti a vendemmiare
Tutti a vendemmiare

Il progetto di Esther, per andare più nel dettaglio, si è focalizzato su vari step così divisi: nei primi due mesi è stata coinvolta nello studio dei 118 Comuni che compongono l’Irpinia, usando software di ricerca e database e ricercando tutte le strutture ricettive al loro interno, contattando anche i municipi e fissando incontri per trovare tutte le potenzialità turistiche dei vari luoghi; nel terzo mese ha cominciato a creare una sinergia tra le agenzie turistiche spagnole e la nostra azienda, andando a rafforzare lo scambio turistico tra il suo Paese e le zone interne della Campania; nel quarto ed ultimo mese si è invece concentrata sull’ulteriore miglioramento della lingua italiana, ha studiato e valutato dei business plan per spagnoli che vorranno venire a visitare l’Irpinia, con un occhio particolare rivolto all’eco-turismo. L’ultimo periodo, anche a causa delle problematiche dovute dalla pandemia, il lavoro si è svolto da remoto, con la nostra Esther la quale ha fatto ritorno a casa.

Il team eiTRAVEL al completo
Il team eiTRAVEL al completo

Quello che ci resta, oltre al bagaglio tecnico, è la consapevolezza che solo l’apertura può far crescere, con l’internazionalizzazione che diventerà sempre di più una caratteristica necessaria da parte delle aziende della Provincia di Avellino. Siamo consapevoli che questo percorso è lungo, ma abbiamo la certezza che abbiamo già iniziato con il piede giusto e speriamo che altre realtà imprenditoriali decidano, come abbiamo fatto noi, di aderire a questo progetto di scambio culturale.

Un’unica cosa resta, infine, da dire: grazie di cuore Esther, per tutto ciò che hai fatto e per tutto ciò che ci hai dato. Siamo cresciuti insieme e queste esperienze resteranno sempre nelle nostre anime ed un grazie anche a Luigi Santapaga, CEO di “Forma Mentis” ed al suo team, per il ruolo di intermediario tra noi e la Commissione Europea, dando una grandissima mano nell’organizzazione del tutto. 

Buon cammino…

Esther alla Fiera di Rimini
Esther alla Fiera di Rimini

Register Now!

Join the SetSail community today & set up a free account.