Image Alt

Weekend a Cairano: la Via Lattea

Weekend a Cairano: la Via Lattea

€110 / per person
(0 Reviews)

“Alla scoperta del Caciocavallo Irpino”


Un gustoso soggiorno nel piccolo borgo biologico di 298 abitanti, irto su un colle, che sembra piantato su un meteorite: Cairano

Vinicio Capossela gli ha dedicato un libro e un film, “Il Paese dei Coppoloni”. A Cairano il tempo sembra essersi fermato. Oasi di pace e patria del celebre coreografo Franco Dragone (Cirque de Soleil).

Il viaggio arcaico prende forma tra radicati versi e racconti di altri tempi, fino alla pittoresca via delle Grotte, unica in Campania, alla scoperta di cantine millenarie che nascondono autentiche necropoli. Passando per il teatro al centro del paese fino alla rupe, il punto più alto di Cairano. Dove si gode di un’ampia vista sulla valle dell’Ofanto e sulla catena Appenninica dei Monti Picentini, nelle giornate di vento, suona il magistrale organo a canne, unico al mondo, che lascia spazio alla meditazione.

L’affascinante esperienza enogastronomica al ristorante del borgo e la passeggiata al chiaro di luna, quando Cairano si tinge di nuovi colori.

La domenica, dopo un lento risveglio e una tipica colazione Irpina, l’esperienza a “Il Fienile” Cheese Academy, per un’esperienza autentica sulla preparazione e stagionatura dei formaggi.

Si degusterà il tipico caciocavallo irpino e dei rinomati formaggi affinati da “Il Fienile” con un abbinamento interessante di vini locali.

Cosa è incluso?

1 Borgo in Irpinia (AV)
1 notte in Camera Doppia
Drink di benvenuto
1 Colazione Irpina
1 Degustazione; 1 Cena
1 Guida Locale Esperta

Cosa non è incluso?

Spostamenti da effettuarsi con mezzi propri
Quanto non specificato in ``Cosa è incluso``
2 giorni e 1 notti

    Tour Plan

    1

    Giorno 1 - Cairano

    12:00 - 14:00 | Check-in Arrivo a Cairano (AV) e check-in presso la Casetta del borgo. È previsto un aperitivo di benvenuto per gli ospiti. La Casetta è situata nel centro del paese dove è possibile spostarsi a piedi.
    16:00 | Visita Guidata al borgo della felicità e incontro con le persone del luogo Un viaggio emozionale della pittoresca Via delle Grotte, che nasconde cantine millenarie, fino alla Rupe, il punto più alto, dove il vento suona l'organo a canne, per ammirare lo spettacolare panorama sulla Valle e sul Lago di Conza, insieme a una guida locale esperta. Un percorso unico al mondo, capace di rigenerare mente e corpo, fino all'incontro con gli abitanti del luogo, per conoscere fin in fondo i tesori del luogo.
    20:00 | Cena al Ristorante del Borgo Un'esperienza gastronomica nel ristorante del borgo, dove tra storie e aneddoti, si degustano i piatti della tradizione locale e si scoprono i sapori autentici della cucina cairanese.
    22:00 | Passeggiata romantica al chiaro di luna  Una passeggiata rilassante tra le graziose stradine del borgo, al chiaro di luna. Di notte, Cairano, si tinge di nuovi colori e il chiaro di luna lo rende ancora più suggestivo.
    2

    Giorno 2 - Calitri: "Il Fienile", Cheese Academy

    9:00 | Risveglio lento e Colazione Irpina Dopo il lento risveglio, una piacevole colazione irpina, dove si riscopriranno antichi sapori
    10:30 | Visita e Degustazione "Il Fienile Cheese Academy" e "Grotte Stagionatura" Il fienile" è una vera e propria cheese academy, dove si vive un'esperienza emozionale e autentica sulla preparazione e stagionatura dei formaggi. Dopo la visita, insieme ai produttori locali alle Grotte di Stagionatura seguirà la degustazione del tipico e celebre caciocavallo irpino e dei rinomati formaggi affinati da "Il Fienile" con un abbinamento interessante di vini locali. Il viaggio termina con un brindisi di fine esperienza.
    Il soggiorno presso una casetta del borgo
    La struttura è situata nel centro del borgo di Cairano, curata nei minimi dettagli e confortevole. per permettere agli ospiti di essere parte della comunità e instaurare nuovi relazioni, i vicini sono gli abitanti del luogo.
    Una casa con ampie camere matrimoniali e spaziose, con bagno privato, soggiorno e cucina.

    Register Now!

    Join the SetSail community today & set up a free account.